#RESTIAMOAGALLATOUR , IL CIRCO DIFFUSO. Spettacoli e laboratori per i paesi toccati dalla ciclovia del sole, e non solo.
Tradizione/ innovazione. “#RESTIAMOAGALLATOUR23, il circo diffuso” è nato nell’estate 2020, pensato come un progetto culturale di circo/ teatro sociale alla portata di tutte le famiglie, dare occupazione agli artisti, beneficiare della visione di spettacoli di qualità, creare momenti ludici, formare artisti, incontrarsi dentro e fuori il nostro tendone da circo. Un mix di spettacoli, attività ludiche per bambini ed adolescenti, aggregative per anziani. La popolazione beneficia della visione di spettacoli di qualità e trova momenti di incontro. L’offerta culturale gratuita rende fruibile il progetto ad un numero molto alto di famiglie. L’ intergenerazionalità è fra gli obbiettivi.
Luoghi: paesi toccati dalla cliclovia del sole e non, città metropolitana Bologna. Territori di San Giovanni in Persiceto/ San Giorgio di Piano dove è stato montato il circo, Anzola dell’Emilia/ Argelato/ Funo/ Galleria/ Crevalcore/ Bologna. In parchi gioco, piazze, giardini.
Momenti significativi: parata spettacolo ( Artisti/ bambini/ insegnati/ genitori/ musicisti interagiscono in una mescolanza di colore ed emozioni attraverso un teatro di comunità ed uno spettacolo di arte urbana ) e Scacco Matto al Circo ( Partite e gioco di scacchi prima e dopo gli spettacoli come momento aggregativo )
Collaborazione e progettazione comune con reti locali, soggetti pubblici e no profit con momenti di socialità paesana, festa prima e dopo lo spettacolo del circo.
Formazione interna: Silvia Figini pedagogia ludica, Chiara Fulchini tessuti aerei, Julien Lambert espressione corporea, oltre ai corsi per i lavori dello spettacolo.
Nel 2023 le Compagnie ospiti: Famiglia Kodanti circo tradizionale, Compagnia del Buco, Petite Cabaret 1924, Alessandra Piccoli, Gianni Risola, Paolo Rech, Raparoules, Collettivo Clown, Circo Cerini, La Cometa, Lambert Julien, Nicola Carrara, Cristiano Grandi, Bruno Furnari, Gera Circus, Bianca Verricelli, Sasha Turrano, Manuela Ara, Mattia Zecchi, Alex Turra, I Guitti.
L’attivita’ e’ stata realizzata con il contributo della Regione Emilia-Romagna e fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.